Il riassunto per immagini della IV Edizione della regata d’altura che abbraccia l’intero Golfo di Napoli.
La prima regata dopo la bruttissima notte del 16 gennaio. Una regata alla quale sono particolarmente legato e sono veramente felice di ripartire da qui, con l’abbraccio di Alessandro e Cristina.
Finito il grandissimo lavoro di preparazione da parte dei circoli, il Golfo di Napoli si mostra in tutto il suo splendore: alle 10:00 aria tersa e vento leggero per la partenza della IV edizione di questa regata veloce e tecnica che è entrata immediatamente nel cuore dei velisti, non solo campani.
A riprova di ciò la partecipazione dello Swan ’65 Shirlaf, dell’armatore Giuseppe Puttini, imbarcazione gemella di Sayula II (prima alla Whithbread 1973-74), vincitrice di numerose regate e settimane veliche Rolex.
Dopo la partenza nelle acque antistanti il Marina di Stabia e la boa posizionata davanti al lungomare di Torre Annunziata la regata procede in direzione Procida: la boa (da lasciare a sinistra) davanti alla Corricella è uno dei momenti più suggestivi per i regatanti del Mediterraneo con le case colorate e il borgo che ha ospitato l’ultima fatica di Massimo Troisi, Il Postino. Mantenendo il Regno di Nettuno a destra si naviga sotto il Castello Aragonese di Ischia, la termica attesa fatica ad entrare e le imbarcazioni avanzano con difficoltà. Solo il Delher 60 Blue Oyster alle 18:00 ha superato Ischia e fa rotta su Capri, cosa che mi porta ad una decisione difficile: seguire la prima imbarcazione in reale nella speranza di un tramonto vista Faraglioni oppure restare col gruppo e gestire il tramonto nei pressi di Forio…
Scelgo di rimanere col gruppo e, magari, fare qualche passaggio su Capri all’alba.
La decisione mi premia in un primo momento con un tramonto coloratissimo, ma durante la notte arriva la perturbazione e tutte le imbarcazioni tagliano il traguardo prima del sorgere del sole.
A questo link i risultati definitivi con le classifiche.
Mentre qui trovi il video dell’evento.
Vesuvio Race 2023
Circolo organizzatore: Circolo Nautico di Torre Anunziata
Driver:
Fotografo: Gianluca Di Fazio