Taylor in the Monsoon by McCurry

Qualche anno fa ho incontrato Steve McCurry, fotografo di acclarata fama, ed ho avuto modo di scambiare con lui poche battute riguardo la fotografia. In particolare riguardo quelle fotografie che mi hanno colpito maggiormente. Questa fotografia è, forse, la mia preferita. Non potevo non domandargli come fosse stata realizzata… La sua risposta è stata una …

Più secca del secco!

Questo è lo slogan della campagna pubblicitaria del 1955 della vodka Smirnoff.  Campagna affidata al fotografo Bert Stern, un passato nell’esercito ma che, a partire da questa fotografia, finirà col rivoluzionare la fotografia commerciale a livello mondiale.  Stern è stato capace di catturare, in un singolo scatto, un’intera storia, di carpire l’essenza dei suoi soggetti.  …

Cos’è per te la fotografia?

Cos’è per te la fotografia? Domanda complicata con risposte multiple, ciascuna dalle mille sfaccettature… Dopo un’attenta riflessione condivido questo pensiero. Nella mia concezione la Fotografia è sempre un atto d’amore. Non necessariamente nei confronti del soggetto ritratto.  Spesso quando fotografo penso ai miei cari, magari distanti centinaia o migliaia di chilometri. Cerco di onorare i …

Il lavoro del foto reporter

“Mi scuso per la lunghezza della mia lettera, ma non ho avuto il tempo di scriverne una più breve”.  Così scriveva Blaise Pascal nel 1656. Il lavoro di fotoreporter sembra semplice basta un click. Ma riassumere una storia in un’immagine non è così semplice come sembra, anzi… Nel 2014 sono stato accreditato al Class 01 …

Il sorriso d’oro di Rio

World Press Photo 2016 Sezione Sport, 3° classificato – perseveranza. Il giamaicano Usain Bolt sorride e guarda indietro mentre vince la semifinale dei 100 metri alle Olimpiadi di Rio de Janeiro, Brasile. Grandissimo intuito del fotografo che, avendo osservato l’abitudine dell’atleta di girarsi poco prima del traguardo, ha pensato di mettere una fotocamera sul carrellino …

Sierra!

Dal diario di bordo del 2016: domenica in acqua per il Campionato Invernale del Golfo, organizzato dal Circolo Nautico Caposele. Vento ballerino, pioggia, onda. Condizioni simpatiche per fare regata e fotografia…peccato che sia pieno inverno ed io ho l’attrezzatura in manutenzione così decido di andare ma porto con me attrezzatura analogica. Sì, la cara, vecchia, …

La nascita dell’avventura Italiana in America’s Cup

La nascita dell’avventura italiana in Coppa America. Tutti sanno che la prima sfida italiana all’America’s Cup è stata Azzurra, nel 1983.  Pochissimi sanno che in realtà l’idea di un sindacato italiano nasce più di 20 anni prima ed è merito della Fiat 1100! Siamo negli anni ’60 e Gianni Agnelli, l’Avvocato, è un appassionato velista …

Cosa rimane di un evento?

E’ fin troppo semplice dire che di un evento rimangono solo le fotografie: una fotografia ha il compito di consegnare un istante all’eternità, ma ha anche il compito di farci riflettere… Cosa sarebbe un allenatore senza un atleta? Ve lo siete mai domandato? Probabilmente sarebbe un uomo. Un padre. Ed un atleta senza allenatore? Sarebbe …

Straight Photography

Nel 1932 nasce negli USA il Gruppo f/64, allo scopo di riunire i fotografi aderenti alla “Straight Photography”. Il nome f/64 è un riferimento esplicito alla minima apertura del diaframma che in fotografia si tramuta in massima nitidezza dell’immagine. Questa nitidezza aveva il compito di riportare una “Pura Fotografia” che non doveva avere alcuna velleità …

“Perfezione tecnica e stilistica”

Edward Weston era convinto che la fotografia servisse per catturare la vita e sotto qualunque forma essa si presentasse, l’unico modo possibile per farlo era attraverso il realismo. Nel 1932 insieme ad altri fotografi, tra cui Ansel Adams, fondò il Gruppo f/64 (chiamato così perché in genere usavano l’apertura minima di diaframma degli obiettivi che …